Conclusa con un grande successo di pubblico e partecipazione la 27ª edizione di Franciacorta in Bianco
Gli espositori presenti – provenienti da tutta Italia – hanno espresso grande soddisfazione per la qualità dei contatti e per l’interesse mostrato dai visitatori, sottolineando il ruolo della rassegna come punto di riferimento nazionale per il comparto lattiero-caseario.
“Con questa edizione da record – afferma Flavio Bonardi Presidente di Castegnato Servizi – Franciacorta in Bianco si conferma tra le manifestazioni più importanti del panorama gastronomico italiano. Siamo riusciti, in questa edizione, ad offrire al pubblico un calendario di iniziative ed eventi unico e soprattutto di elevato spessore, mettendo sempre al centro il formaggio!”.
Alla manifestazione hanno partecipato chef di grandi rilievo, Giorgione, Andrea Mainardi, Lorenzo Econimo, Andrea Zani, Dario Scolaro e tanti altri cuochi che hanno messo la loro professionalità a servizio di un evento che vuole crescere sempre pù in qualità!
Nell’ambito della 27ª edizione di Franciacorta in Bianco, si è avuta anche una novità nell’organizzazione, con l’evento “Aspettando Franciacorta in Bianco”, svoltasi Lunedì 6 ottobre presso l’Hotel Vittoria a Brescia e presso il Ristorante Carlo Magno a Collebeato. Questa iniziativa, coordinata dallo chef di Gambero Rosso Giorgione (noto per la trasmissione Giorgione Orto e Cucina su Sky) è stata un momento di “riscaldamento” della manifestazione principale, con un evento gastronomico e culturale che ha arricchito di un valore esperienziale e simbolico la manifestazione.
Gli organizzatori domenica 12 ottobre alle ore 20.00 hanno ringraziato tutti i partner, gli sponsor e i volontari che hanno contribuito al successo dell’evento con un brindisi finale, e hanno dato appuntamento alla prossima edizione, con l’obiettivo di continuare a crescere e a valorizzare il meglio della tradizione casearia italiana.
Si è conclusa con un grande successo di pubblico e partecipazione la 27ª edizione di Franciacorta in Bianco, la rassegna nazionale dei formaggi e dei prodotti lattiero-caseari che da venerdì 10 a domenica 12 ottobre ha animato Castegnato e la Franciacorta con tre giornate all’insegna del gusto, della tradizione e dell’innovazione.
Fin dall’inaugurazione ufficiale, l’affluenza è stata costante e superiore alle aspettative: 12.000 (dodicimila) visitatori, famiglie, operatori del settore e appassionati hanno partecipato agli eventi in programma, trasformando il borgo in una vetrina viva dell’eccellenza casearia italiana.
L’edizione 2025 ha offerto un calendario di appuntamenti variegato e di qualità: degustazioni guidate, showcooking con chef rinomati, laboratori didattici per bambini, tavole rotonde tecniche e momenti di intrattenimento per tutte le età.
Grande successo anche per il Concorso Nazionale dei Formaggi, che ha premiato le migliori produzioni artigianali e industriali, e per le iniziative dedicate agli alpeggi bresciani e alle antiche lavorazioni del latte, molto apprezzate dal pubblico oltre alla premiazione del miglior carrello di formaggi, dato al noto ristorante stella michelin “Miramonti l’Altro”.
“Oltre a essere un appuntamento gastronomico di rilievo – afferma Patrizia Turelli Sindaco di Castegnato – Franciacorta in Bianco si conferma una manifestazione di forte impatto territoriale.L’evento ha contribuito a promuovere il patrimonio agroalimentare e turistico della Franciacorta e dell’intera provincia di Brescia, favorendo la conoscenza delle produzioni locali e rafforzando il legame tra comunità, aziende e visitatori”.