FRANCIACORTA IN BIANCO 2024

Per la prima volta, Franciacorta in Bianco scende in Piazza con un obiettivo ambizioso: mettere al centro della scena il formaggio e la ricca cultura gastronomica legata al settore lattiero-caseario.

Il formaggio è parte integrante della tradizione bresciana, come già scriveva Agostino Gallo nel 1572, celebrando l’arte casearia dei monti e della pianura. Oggi, questa eredità continua a vivere e crescere: negli ultimi anni, la Brescia agricola ha conosciuto una rinnovata vitalità, con una valorizzazione sempre maggiore del territorio e delle sue eccellenze. Un territorio straordinariamente vario, proprio come le numerose tipologie di formaggi che ne derivano.

L’edizione 2024 di Franciacorta in Bianco é da considerarsi “l’edizione zero” di un progetto di rilancio volto a restituire alla rassegna un ruolo di primo piano per la Provincia di Brescia, celebrando i suoi produttori.

Quest’anno, la Piazza di Castegnato si trasforma nel simbolo di questo nuovo inizio, diventando un luogo di incontro e condivisione dove comunità e territorio si uniscono per celebrare e promuovere i formaggi in tutta la loro varietà, dai prodotti tipici locali ai migliori esempi del made in Italy.

RASSEGNA STAMPA

GALLERY