Per una comunicazione più precisa ed efficace

Nel mese di Aprile 2024, con Delibera della Giunta, è stato affidato dal Comune di Castegnato, alla sua società in house “Castegnato Servizi s.r.l.” un nuovo servizio, che va ad aggiungersi alla gestione della Farmacia Comunale ed alla organizzazione di Franciacorta in Bianco, si tratta della gestione del servizio di comunicazione istituzionale dell’Amministrazione Comunale.
Nel concreto si andrà a gestire la comunicazione su “input” del Comune di Castegnato sui social media, raccogliere ed elaborare i contenuti da inserire nel periodico comunale, assistere alla pianificazione, organizzazione e pubblicizzazione delle attività svolte dall’Ente ai fini di una più efficace divulgazione pubblica.
“Ancora una volta – afferma Flavio Bonardi Presidente di Castegnato Servizi – la nostra società si mette a disposizione del Comune, offrendo un ulteriore servizio che permetterà di dare comunicazioni tempestive ed efficienti ai propri concittadini. In questo nuovo affidamento riusciremo ad essere di supporto nell’ottica di aumentare la trasparenza nei rapporti tra la Pubblica Amministrazione ed il cittadino, instaurando così relazioni più dirette e coinvolgente, implementando un modello di comunicazione chiara e trasparente, sfruttando al meglio le potenzialità dei social network oggi utilizzati in modo costante dai cittadini!”.
La progressiva evoluzione della società contemporanea in una società dell’informazione ha portato ad aprire spazi sempre più ampi per la partecipazione dei cittadini e degli stakeholders ai procedimenti amministrativi. Per questo motivo la società sta lavorando in questi giorni per iniziare a predisporre un piano di comunicazione che tenga in considerazione gli scenari, gli obiettivi richiesti dal Comune, l’individuazione e segmentazione del target di riferimento, le scelte dei contenuti e ovviamente la misurazione dei risultati.
“Il Piano di Comunicazione che si vuole realizzare – afferma Patrizia TurellI Sindaco di Castegnato – andrà soprattutto ad individuare e indicare gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale, ponendo particolare attenzione al linguaggio che verrà adottato e che dovrà essere accessibile e comprensibile a tutti, evitando così le cosiddette barriere tra chi comunica e chi deve comprendere”.
Alla base dell’esigenza del Comune vi è l’esigenza di migliorare coerenza e forza della comunicazione avviando così un percorso costruttivo e di confronto che, attraverso l’analisi dei bisogni, dei target e degli strumenti dei singoli uffici e strutture, possa portare ad emettere all’esterno messaggi che possano sempre rispondere alla mission, alla vision e ai valori dell’Amministrazione Comunale di Castegnato. La Società, quindi, nei prossimi mesi svilupperà tali attività in stratta sinergia e collaborazione con gli uffici comunali, per cercare di offrire un servizio puntuale e tempestivo delle comunicazioni istituzionali.
“Sarà fondamentale – conclude Bonardi – verificare poi che gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti, individuando delle “Kei Performance Indicator”, ovvero degli indici che ci permetteranno di misurare la reale efficacia del piano di comunicazione che andremo ad attuare!”.