UNA FARMACIA PER IL TERRITORIO

A Castegnato dal 2006 è presente la società Castegnato Servizi s.r.l., azienda in house del Comune, che ha per oggetto sociale la gestione della Farmacia Comunale oltre alla gestione della manifestazione denominata “Franciacorta in Bianco”. Nel corso dell’anno 2024 è cambiata la governance, con la nomina a Presidente di Flavio Bonardi e dei membri del Consiglio di Amministrazione Diego Zorzetto e Monica Gambarini.

“La nostra società – ha dichiarato il Presidente Flavio Bonardi – vuole guardare avanti, mettendo al centro la nostra Farmacia che offre un servizio importante per i cittadini e per il territorio. Le attività erogate in questi anni hanno avuto sempre più apprezzamenti non solo per la vendita di farmaci, ma anche per i servizi offerti, come l’autoanalisi, la MOC, l’holter cardiaco e pressorio, l’elettrocardiogramma refertati in tempi brevissimi. Le campagne di screening del tumore del colon-retto, in collaborazione con ATS, oltre a quelle informative sui bisogni della popolazione in termini di salute vanno a completare l’offerta. Insieme alla Farmacia, è evoluto anche il ruolo del farmacista che, da dispensatore di farmaci e prodotti salutistici, è diventato sempre più consulente e interlocutore privilegiato su temi inerenti la salute e il benessere. L’offerta di servizi in farmacia è un modello destinato a crescere in futuro e noi vogliamo investire in questo!”.

La Farmacia di Castegnato negli anni è cresciuta mettendo al centro delle sue attività la persona, ponendo attenzione quindi all’individuo ed alle sue necessità.
Il progetto di questi anni è stato quello di creare una Farmacia che assuma un ruolo di presidio nella sanità territoriale in una strategia di sviluppo delle reti di prossimità. La realtà si è posta, così, quale supporto alla presa in carico dei pazienti cronici, realizzando attività mirate a facilitare l’aderenza alla terapia, eseguendo la ricognizione farmacologica, valutando le corrette modalità di assunzione dei farmaci attraverso momenti di formazione del paziente.
“La farmacia moderna dovrà costituire il trait d’union tra il cittadino e l’assistenza sanitaria di primo livello – ha dichiarato il Farmacista Diego Zorzetto – Le sempre maggiori competenze del farmacista, non solo nell’ambito della scienza del farmaco ma anche nella fornitura di servizi certificati alla persona, lo rendono una figura sanitaria di crescente rilievo, fondamentale nello scenario attuale di sviluppo assistenziale.”

La Farmacia di Castegnato, quindi, in questi ultimi anni, anche a seguito della Pandemia non solo non ha fermato, ma ha persino accelerato il progetto di rendersi sempre di più parte integrante della rete sanitaria.
La Farmacia è divenuta infatti un punto di riferimento affidabile e accessibile nella vita quotidiana dei cittadini e un punto di collegamento con la sanità del territorio, in quanto in grado anche di indirizzare gli utenti verso medici specialisti quando necessario, nell’ottica di accompagnare e supportare i clienti in tutte le fasi del loro percorso di salute.

La Farmacia si trova a Castegnato in Largo Romagnoli, 19; per qualsiasi informazione si può consultare il sito web www.farmaciacastegnato.it